ogni dromessa è pebito.
avevo annunciato un disco imminente per The John Lurie National Orchestra (dopo averlo evocato e trasmesso in radio) ed eccolo qui giunto.
The Inventions Of Animals (Amulet Records, 2014) giunge per fortuna (ma anche purtroppo) a raccogliere quel poco materiale sparso che non fosse stato racchiuso nell’unico disco del terzetto uscito nel 1993 con il titolo Men With Sticks.
7 brani in tutto: quattro estrapolati dalla colonna sonora di Fishin’ With John (Flutter, The Beast, Little, Ignore the Giant), la ripresa della title track dell’unico disco (Men with Sticks (Noble Version)) e per nostro sommo deliquio due registrazioni live inedite: I Came to Visit Here for a While registrata il 7 maggio 1993 al Threadwaxing Space di New York e The Invention of Animals catturata dal vivo a Salonicco il 12 febbraio 1994.
sono queste due delizie che vedono John Lurie (al soprano e all’alto) accompagnato dai fidi Calvin Weston (batterie) e Billy Martin (percussioni) ad infliggere struggente bellezza e indicibile amarezza: musiche registrate vent’anni fa che conservano una carica innovativa inalterata ed una freschezza stordente. la delizia è poterle riascoltare, il cruccio saperle irripetibili e lasciate lungo una traiettoria non più percorribile.
la cifra unica ed inimitabile dei fiati di Lurie e l’impasto poliritmico dei due sodali innalzano un monumento totemico ad un’AFRICA (maiuscola) immaginata, osannata e definitivamente consacrata a madre di tutto quanto è udibile. inestricabile il groviglio sinistro di patterns del sax di Lurie a disegnare quell’immaginifico che è stato un tutt’uno con il suo comporre soundtracks e ripercorrere a ritroso la via verso questo pensiero primordiale della musica afroamericana, un pensiero bianco, newyorkese e domestico.
siamo orfani di questa possibilità di procedere oltre in questa ricerca (come già detto la carriera di Lurie si è fermata per una malattia degenerativa): la tensione creativa di John Lurie verso questa matrice africana aveva già prodotto quel capolavoro inarrivabile che è rappresentato dalla burla guascona di Marvin Pontiac. di qui in avanti ci resta la sua arte pittorica (sua la copertina del disco) ma non riesco a compararla propriamente alla sua musica, il succedaneo non ha effetti guarenti.
sapevamo già che The Invention Of Animals non avrebbe contenuto materiale nuovo e quindi non resta che guardare (ed ascoltare) la parte inferiore del bicchiere (quella mezza piena) e stordirsi di tanta meraviglia.
continua a mancarmi John Lurie.
buon ascolto
The John Lurie National Orchestra The Invention of Animals
…grazie borg. di cuore.
vous et an connaisseur!
C’est vous que vous etes un généreux.
Merci, vous avez un invitation pour vendredi procheme au Blue Saxo…il y aura un hommage a’ John Lourie. merci encore mon cher ami, et…a’ bientot.
qui stavamo solo scaldando i motori per registrare i volumi all’omaggio che abbiamo fatto a Zio Theolonious Monk.
Came over borg…vieni oltre.
http://www.youtube.com/watch?v=p2bu34XFe80
Sempre un fascino indescrivibile. Grazie.
a Giuma’…che te possino. opri quella porta, sorti in modo che venghi puro tu.
‘stu core pienza a te.
Lo sai che sto ‘cco ‘tté co’n pezzo dell’anima mia. Ma ‘sto corpo ha da soffrì …
ma guarda dove ci porta il nostro amato John Lurie!
ma difatti!
beh ora che scopro che il disco è un rimpasto di Men With Sticks (che comprai appena uscì) bon mi si è ammosciato l’entusiasmo.
Ma confermo tutto quello che dici Borg, anzi forse devo controllare che il cd negli anni non si sia corroso a forza di sentirlo…in quel caso ricompro.
un abbraccio a quei simpatici che mi hanno preceduto
penso non ti sia sfuggito ,
comunque fosse successo ti ricordo che su you tube c’e’ questo :
John Lurie National Orchestra Jazz Jamboree 1992
http://www.youtube.com/watch?v=LeuoucPY0xI
pensavi male caro Mauro: mi era sfuggito e per questo ti ringrazio.
integrazione preziosa e rara.
grazie ancora
hanno rimesso in circolazione su you tube questo video del 98 , guarda se ti manca
ciao
https://www.youtube.com/watch?v=GAsjpTcLC2A
mi manca eccome, ecco cosa fare nella prossima ora e mezza.
davvero grazie per il contributo integrativo.
a presto