chi è Costantino Spineti?
questa è la domanda che strisciante si è lentamente insinuata nei miei pensieri sin da quando apparve un suo commento su questo blog. si parlava allora del nuovo disco di Paolo Conte e le sue parole giunsero puntuali ad elogiare il lavoro e a definirne l’assoluta indipendenza di quel disco dai lavori precedenti. finì col dire a proposito di Psiche… chic e ambizioso come un sofà di cretonne! lo trovai poetico. poco più sotto, nei commenti di quello stesso post, volle restituire le sensazioni provate dopo aver assistito al concerto romano del Sistina. gliene fui grato e trovai curiose le sue parole (e già le domande sulla sua identità stavano prendendo forme sempre più varie)…
un’ultima cosa che volevo dire è che Paolo Conte mi fa tornare in mente sempre tutte le mie donne del passato quando vado ad un suo concerto…strana sensazione… ancestrale,ermetica,metafisica,surreale…poi…quando si riaccendono le luci…piano piano…piano piano…guardo negli occhi il mio amore…e tutto si ripristina,tutto svanisce,evapora e sento per un pò l’odore mischiato al mio di tutte le mie ex fidanzate…che strano…
che strano lo pensai pure io. strana forma di diaspora amorosa e aleph olfattivo. strana sensazione (usando le sue stesse parole). ma poi giunse il commento successivo da parte di ari (questo il nickname) che riportò un po’ tutta la poesia su piani assai meno pindarici e che incollo qui senza apporvi censura…
AAhhAAhh…Finalmente ti ho beccato,maledetto Costantino Spineti,sapevo che ti avrei pizzicato da queste parti.Mi scuso anticipatamente con tutti gli ospiti del blog,ma la soddisfazione di fare una piazzata a questo infingardo,teatrante,sciorinatore di complimenti inutili,sciupafemmine da strapazzo e playboy latinlover dei miei stivali più sporchi è stata troppo forte,purtroppo non ne ho avuto mai ancora l’occasione,ma non ti preokkupare…non mankerà…e non mankerò…anche se so che sei sempre in giro come un uccello di bosco,prima o poi mi capiterai a tiro,te e il tuo uccello di bosco.Anche se ormai è passato molto tempo,non dimentico….io! kiedo ancora scusa a tutti quanti,ma è più di un anno che cerco di dirglielo e non volevo perdere l’occasione.Addio Costa…anzi…al diavolo Costa.
bisognerà ammettere che a questo punto non necessitasse molto altro per essere più che incuriositi. ma la vicenda parve chiudersi lì ed io non indigai oltre, malgrado il dubbio permanesse intatto. poi vennero i commenti di Costantino al mio post sul live di Conte a Reggio Emilia e ai successivi su Rodolfo De Angelis e soprattutto su quello precedente a proposito di Kaurismäki. oggi stavo per accingermi a rispondere alle sue parole e alla sua fluente sintassi quando bussano alla mia porta da un blog amico: the pulpit mi pone la questione che sta dando il titolo a questo post… chi è Costantino Spineti? io rispondo: bella domanda, ma oramai la dialettica esplosiva da stream of consciousness e le dotte citazioni di Costantino erano già esondate fino a lì. chi è dunque costui? curiosa questione che potrei derimere privatamente scrivendo al suo indirizzo mail che posseggo in quanto editor di questo blog, ma mi sembrerebbe come risolvere un giallo ricorrendo a tristissime telecamere di sorveglianza. preferisco la parola, il mistero e il dibattito, le questioni e i discorsi e le opinioni. preferisco sapere chi si cela dietro una dotta penna dalla vena un po’ punk e un po’ stilnovista che cita Montale e Charlie Bird Parker, Percy Adlon e William Blake.
e dunque estendo la domanda a chi vorrà rispondere e persino al custode medesimo di tale segreto…
chi è mai Costantino Spineti?
forse un figlio illegittimo di Alfred Hitchcock?
Ma no, è quello che faceva il tronista a “Uomini e Donne” dalla DeFilippi…Il mistero si infittisce. Forse tra una serata e l’altra al Pineta trova tempo per commentare su questi blog, chisssà.
“Posta con la testa”,così diceva l’altra notte uno spot mentre facevo come al mio solito zapping alla tv a caccia di spot e jingle,mia grande passione,come tu ben sai(non più cara)Ari…che fa la rima con Hara Hiri…”Posta con la testa”.Amo le provocazioni…ma stavolta avevo deciso di non rispondere…Ma visto che sono qui…solo,tristo,mesto e ramingo…vengo tosto ed accetto la sfida…Qui…in piazza…nudo…me sembro Barabba de “la ricotta” de Pier Paolo Pasolini…sono imbarazzato come se avessi mangiato tre ricotte calde appena uscite da una “frocella” di vimini intrecciata con amore e sapienza contadina…unica differenza…io sono innocente…non sono un ladrone…e se un giorno morirò prematuramente…morirò per amore…e quell’amore non sarà il tuo.Come hai potuto fare “quella telefonata”,col mio telefono,dopo tutto quello che avevo fatto per te non riuscirò mai a spiegarmelo…Ma non m’importa più…l’unica cosa che sento di dirti,è una poesia di Piero Ciampi,e nella darsena del porto delle mie illusioni…avrei voluto tanto recitartela a viva voce…sì…alla mia maniera…teatralmente…con la mia voce roca…sussurrante e urlante…per espellerti…
…Ma non chiedermi più chi di noi due ha ragione…
…Non chiedermi più chi…chi di noi due ha ragione…
…Ma pensa a quel tempo che abbiamo vissuto…insieme.
…Pensa alla pazienza che io ho dovuto avere…
…Sono anni che parli con quella tua testa piena di…incomprensione…Io sono anni che taccio…Non dico niente…Per non farti del male…
…E forse era il destino…Ed è finita così…
…Sono anni che io…che tu guardi il mondo con quei tuoi occhi grigi…E io non ti dico niente…
…Sono anni che sento che penso e che piango…E non ti dico niente…
…Mah…E forse era il destino…ed è finita così…
Piero Ciampi
Ah…Dimenticavo Ari…Ma Vaffanculo…Te,gli intellettuali,e i pirati.
Costantino Spineti
romano? romano davvero o per scelta stilistica?
(pare Cluedo, questo gioco…)
borguez amerà la citazione.
“siamo tra Report, Chi l’ha Visto e C’eravamo tanto amati
in linea col paese reale” (cit. punkwithgun)
siamo curiosi come le scimmie. ecco.
Ma soprattuttto, che pensare di:
“…sapevo che ti avrei pizzicato da queste parti.” (Ari)?
Sdoppiamento di personalità del vecchio Borguez?? 🙂
…MI ricompongo…spolvero la mia giacca gessata e aggiusto il nodo della mia cravatta rossa…vermiglia..carminia…sanguinea…
Ed ora…a noi due…Borguez…ti dirò chi io sono veramente…tra una banana gialla,una verde appena arrivata dal porto,un ananas,un mango,un litchi,un cavolfiore romanesco di importazione,una papaya ed un frutto della passione…scrivendoti…ovviamente.
Ma non ora…ora ho deciso di parlarti di Lorenzo De’Medici,meglio noto con l’appellativo di Lorenzo “il Magnifico”Il Me cenate…Sembrerebbe che parecchi anni orsono,costui,nelle sua bellissima dimora di Firenze,per amore dell’arte e delle lettere,un pò come te…abbia deciso di fondare una specie di “Kalacuta”,sì,insomma,una comune dove gli artisti erano liberi di esprimere la propria arte,il proprio estro,il proprio genio…Lorenzo il Magnifico non li pagava…però loro potevano mangiare,bere,dormire e quant’altro…e come direbbe un mio amico…tutto a gratis…ti rendi conto Borguez…tutto a gratis!Insomma Borguez…prova ad immaginare…uno che decanta una poesia a destra,uno che dipinge un nudo a sinistra,uno che martella con uno scalpello…’na specie de manicomio…Mica male Borguez…Sembrerebbe,inoltre,che una sera Lorenzo il Magnifico(e mai termine fu più appropriato per uno così),dopo interminabili baccanali e sotto i fumi dell’alcool,tra milioni e milioni e milioni di spermatozoi che vagavano per casa come dei cateti in cerca di un’ipotenusa…sia scoppiato…sì insomma esploso.”E io co’ voi nun ce la faccio più…E io co’ voi nun ce la faccio più…Guarda come m’avete ridotto casa…Guarda come m’avete ridotto casa…E tutte le sere…E tutte le sere…E tutte le sere Me Cenate qua…E tutte le sere Me cenate a casa…E tutte le sere Me Cenate qua a casa…”Insomma Borguez…sembrava impazzito.Gli artisti, dal canto loro,guardando Lorenzo il Magnifico…cominciarono a scompisciarsi dalle risate…e da quel giorno,ogni volta che il buon Lorenzo si aggirava per casa,gli artisti si guardavano complici e…cominciavano a ridere dicendo tutti in coro…E Me Cenate qua…E Me Cenate là…E Mecenate qua…E Me Cenate là…profondendo così per tutta la casa un clima di ilarità,di complicità e di armonia…Insomma Borguez…per farla corta…Quando mi inviti a cena a casa tua?
costantino, ti sei già guadagnato un post (io al massimo riesco ad essere linkata… ihihihihih… – come cavolo si traduce una risata sogghignante con le lettere di una tastiera?) e a mio avviso ti spetta perciò di diritto un buon invito a cena.
vecchia giacca nuova rosso tango e intelligenza del giullare, mi raccomando.
giocarsi bene le carte barando.
il mecenate ti terrà con sè anche quando lo disturberai…
Costantino, sei già diventato il mio nuovo blogger-idolo..trasversalmente.
Proprio vero, “Ha tutte le carte in regola”…
mi permettano, almeno in qualità di padrone di casa.
ritornerei sulla questione fondamentale: chi è Costantino Spineti?
e tanto più ci tornerei in quanto la domanda pare elusa e il mistero assai più denso.
dunque mi siano concesse alcune precisazioni, anche perché cominciano a giungermi sms curiosi che mi rimbalzano la domanda, la stessa che invece sono proprio io a porre.
io DAVVERO non conosco Costantino Spineti, non lo conosco personalmente, non so da dove scriva e quanti anni abbia (non so che viso avesse e neppure come si chiamava op.cit.). ma ho motivo di pensare che quel nome e quel cognome appartengano anagraficamente a qualcuno.
google tace omertoso. anzi peggio: mi rinfaccia la domanda come uno specchio di borgesiana memoria (paradosso dell’illustre zio sudamericano).
quello che so l’ho riportato qui, fra le righe e i vari post.
so che mi è simpatico, so che possiede cultura e curiosità, so che gli debbo già una cena e non so ancora bene perché. e so pure che a quella cena i commensali stanno invitandosi e assommandosi, tanto che non basterà un misero appartamento ma bisognerà trovare uno spazio più ampio, un getsemani pur che sia.
so che non avrei dovuto (non è gentile) riportare la scaramuccia cortese fra Costantino e Ari in questo luogo, ma in qualche modo sono loro che hanno cominciato facendosi ospitare qui. diciamo che è vicenda privata e in quel luogo andrebbe risolta (anche se molti attendono fiduciosi una contro mossa di Ari) e infatti non è in realtà quello ciò che sto chiedendo.
la mia domanda resta la medesima.
Costantino mi ha lasciato in sospeso con un… non ora!, e io attendo!
lo ascolto e attendo. e se nell’attesa mi cita Piero Ciampi sa bene di fare la gioia dell’ospite, un po’ come parlare di corda a casa del boia (o era dell’impiccato?).
ritorno a dire che non conosco Costantino, anche se mi pare più famigliare dei miei vicini di casa e che, ponendo quella domanda, non sto ingannando nessuno, non c’è trucco e non c’è inganno. io non conosco la soluzione dell’enigma. non ne so molto di più di quanto non ci sia scritto qui.
e non inganni l’uso privato di un mezzo (semi)pubblico come può essere questo blog.
io davvero vorrei sapere chi è Costantino Spineti. e so che lo scoprirò!
invece di Mio cugino si comincerà a dire che quella cosa l’ha fatta o l’ha detta Costantino Spineti, intendendo che non si sa chi l’abbia fatta o detta…
– Nasce prima l’uovo e non la gallina!
– E come fai a saperlo?
– L’ha detto Costantino Spineti…
Costantino, diventerai un modo di dire. Un evanescente amico invisibile. Una scusa a cui aggrapparsi se non si ha modo di dimostrare. Un’autorità per gonfiare una tesi… spettacolare.
giù il cappello per borguez. Ha fatto di una goliardata una riflessione sull’identità ai tempi del 2.0… La palla a Costantino. Oltre il fuoco di sbarramento delle citazioni…
Io lo conosco…mi deve dei soldi…anzi se lo trovate…fatemelo sapere…grazie.
Io so dove si trova .
Mandami il tuo numero che ti chiamo
dopo un complimento del genere da parte di punkwithgun (a cui sono felice di dare il benvenuto in questo luogo ameno), dopo la sua appropriata notazione sui problemi d’identità, dopo il titolo di questo post, dopo tutto questo: non si accettano commenti da anonimi… e soprattutto a proposito di vile denaro!
a Costantì!….ma aprite un blogge pure tu!
…anche io lo conosco e non credo debba soldi a nessuno!
Cara ninfetta Alice…in maraviglia…di Carrolliane e Nabokoviane memorie…t’immagino lì…stesa sull’erba davanti casa in costume da bagno…con la punta del piede destro rivolta al cielo…dopo che accuratamente usando dell’ovatta tra le dita,ti ho personalmente steso dello smalto rosso vermiglio sulle unghie dei tuoi piedini…Lì…con i tuoi occhiali da sole,con le lenti a forma di cuore…a leggere Murphy di Beckett…un capolavoro.Perdonami Dolores Haze,ma vorrei tanto donarti “Più pene che pane”….OOOPPPSSS….Ma non perchè sei sinuosa ma chère…solo perchè è un altro capolavoro di Samuel beckett.
Stai calmo Borguez…si stanno facendo vivi ex amanti,creditori,tabaccaie,hostess,modelle,commercianti in generi vari…questa vicenda sta assumendo dei toni un pò grotteschi…oserei dire quasi “felliniani”…inizia a piacermi…E inizi a piacermi anche tu…degli indizi del resto ce li hai…vuoi vedere che esce fuori anche Francesco Stella(che non è un protagonista di un fumetto di Andrea Pazienza…è solo omonimia),il mio riparatore e geniale artigiano che fa suonare divinamente i miei saxofoni,sì Francesco Stella,uomo fantastico e geniale…che è capace a far suonare bene anche gli imbuti…sì Francesco stella che si è arroccato sui monti Lepini in quel di Norma…affinchè le sue trombe,i suoi clarinetti,e i suoi sassofoni si possano sentire per tutta la vallata dell’agro pontino…sì…in sino al mare…e poi ancora a Ponza,a Palmarola…a Ventotene…Francesco Stella…che ha un centro riparazione che si chiama “lo strumento”.Ciao man…ricorda per cena che io amo moltissimo il peperoncino piccante e il buon vino rosso toscano.
dato che si invitano in molti allora alla cena mi proporrei pure io…così…tanto pe magnà!
se non fosse che il 20 ho una cena! elemosinerei un posto a tavola anch’io!….perchè quando si gira la boa il vento cambia…
hrudi v. bakshi
Costa,ho fatto qualsiasi cosa per cercare di parlarti,non ti ho mai trovato,o non ti sei mai fatto trovare,ogni volta che chiedo informazioni su di te a qualche amico comune,diventano tutti molto vaghi…non sanno,non dicono oppure mi dicono che sei in sud america per lavoro e che non ti si vede da molto tempo…insomma lo vuoi capire o no che quella non era la donna per te?Anche Romina la russa,della quale so tutto,dice di non sapere niente più di te…Ti sei per caso rimesso con lei?Costantino…ti sono molto grata per tutto quello che hai fatto per me e per la mia salute,ora sto meglio,ho ripreso a lavorare,quest’anno farò anche il motorshow di Bologna,molto probabilmente alla Ferrari…se vuoi venire mi faresti veramente felice,ho ripreso anche a cantare,sto provando delle cose di Billie Holiday con Sergio..mi chiede sempre di te,non ci crede che non ti vedo più da una vita…Sergio ti vuole nella sua band,dice che tu hai il mood di Big Max,è un pazzo,io non lo so che gli fai tu alla gente…lo hai stregato…e anche a me…brutto stronzo.Sai una cosa,non me ne frega niente che siamo in una piazza…e a quella lì…se la becco al motorshow,la prendo per i capelli…tanto me la ricordo.Fatti vivo…e dopo Piero Ciampi che mi hai regalato tu,io ti regalo Luigi tenco…vedrai…vedrai…
Il Motorshow 2008 si é chiuso già da qualche settimana….
…ehhm…Ari….ehhm…te lo dico sottovoce…il motorshow lo hanno già fatto…Ma perchè non ti dai una bella calmata…e non la smetti di scrivere su questo bellissimo blog tutte le tue cazzate…sono contento che stai meglio con la salute…ma con la testa…a quanto pare …non sei cambiata affatto…per quanto riguarda Sergio,lo ringrazio ma non mi interessa…mi sto dedicando, attualmente, ad un’orchestra di rottami veri…Vedi Ari,all’età che hai,dovresti smetterla,di pensare a quello che hai “fatto prima”,e dovresti forse,pensare a quello che dovrai fare domani…Ari…per cortesia…Basta.
Ferrari, Motor Show e Romina la russa?
Big Max, Francesco Stella e Billie Holiday?
tutto ciò cosa c’entra?
insomma la calata di Costantino Spineti ha portato una fiumana di personaggi, dubbi e parole. ma il mistero permane. io ritengo, come ben recita un proverbio, che il troppo possa stroppiare e quindi (essendo già passato ad altro post) potrei pure ritenere chiusa una vana ricerca.
sono già comparsi altrove numeri di cellulare, qualcuno mi giura di sapere chi sia e si cominciano a fare le prime illazioni. qualcuno dice di esserne certo.
io sono lieto di una “verosimile” riappacificazione fra Ari e Costa e direi di procedere oltre.
Andy Wharol profetizzò un futuro dove quindici minuti di celebrità sarebbero toccati a cascuno di noi. beh, il quarto d’ora è scaduto!
tanto Costantino non si darà alla macchia, ne sono certo. e sono pure felice di averlo ospitato e reso un poco più celebre di quanto già non fosse.
adesso è tempo (per quanto mi riguarda) di voltare pagina!
…Vabene Borguez…niente misteri…giù la maschera…
…Qui c’è…tutto ciò che sono….
http://it.youtube.com/watch?v=dwm1HCHonjI
nobili ascendenze, caro Costantino! assai nobili!
aggiungiamo Petrolini alla lista delle “nostre” cose in comune!
e questo a testimoniarlo!
caia
..ragazzi non toccate il mio grande amico costantino spinetti.. è un mito