l’anno rotola amaro a conclusione, la stagione s’inumidisce e la luna fa il suo giro. le notizie che non si vorrebbero ascoltare si infilano da tutti gli spifferi.
per chi conosce Davey Graham sarà triste apprendere della sua scomparsa per chi non sa (o sapesse) chi fosse, l’occasione per scoprire una quercia della musica di questo tempo.
in ogni casa, scaffale o discoteca di chi parla o vorrebbe parlare di musica dovrebbe esserci un disco di quest’uomo. davvero. è per l’Inghilterra ciò che John Fahey è stato per gli Stati Uniti. Davey Graham è colui senza il quale non sarebbero forse esistiti John Renbourn, Bert Jansch, John Martyn e Nick Drake.
giunse prima di Dylan, prima dei Beatles e prima che gli altri si accorgessero che era già lì. bello vederlo qui dolce e pacato, immerso nel più ovvio dei parchi inglesi, con la chitarra al fianco e con lo stagno sullo sfondo a dondolare ventoso.
e poco altro davvero da aggiungere.
1959 Cry Me A River
[youtube=http://it.youtube.com/watch?v=tWeejHJxGjs&feature=related]
….Gran bell’articolo…se ne vanno sempre i migliori…
Borghè…sò quello dell’editto de tolleranza…quello der 313…Te devo parlà….
335 8482709 P.S. Dalle o6:00 alle 10:00 sto alle terme
(che strani personaggi frequentano questo blog…)
Davey Graham r.i.p.
ps: perchè hai messo una foto di Mourinho che suona la chitarra? 😉
che poi qualche giorno fa non era anche il suo compleanno?
due o tre appunti in corsa.
Diego vorrei che qui usassi lo stesso avatar che usi su skype. la genialità va condivisa. i personaggi di questo blog stanno dandomi infinite soddisfazioni.
Linda: di chi il genetliaco?
e poi chiederei all’anonimo di anticiparmi qualche indiscrezione sul nostro parlà…sai sono curioso. ma la mia mail è sempre qui a fianco comunque.
di graham. siccome era sono un vago ricordo sono andata a verificare prima di dire eresie…22 novembre 1940…
la sua domanda però mi ha fatto ricordare che c’è qualche altro genetliaco nei paraggi (o forse c’è già stato in realtà..)..mandi i miei migliori auguri a chi di dovere…
sarà fatto cara Linda!
Bellissimo articolo…Borguez…Rosso strutturato dal colore rubino intenso con evidenti colori granata…Coinvolgente l’esordio al naso con note di prugna,ciliegia e frutti di bosco.Ti apri con l’ossigenazione mostrando carattere speziato,cuoio,caffè e vaniglia.Sei corposo ed elegante,e al palato risulti ricco di tannino di cui sei ricco;al retrogusto risalti la liquirizia.Infine sei molto vocato all’invecchiamento e alla meditazione…Ottimo articolo Borguez!
Abbinamenti?
….hic….