stavo cercando una degna introduzione per questo post, qualcosa che spiegasse il motivo profondo del mio amore per una canzone italiana piuttosto sconosciuta, ma alla quale sono legato profondamente, ma in maniera a me medesimo ignota. cercavo le parole, e non le ho trovate… e allora dirò solamente che l’ha scritta Ivano Fossati e che fu incisa nell’album Panama e dintorni del 1981. e poi dirò che la amo perchè è un piccolo film di pochi minuti di cui si intuisce confusamente la trama, una storia d’amore intensa e impossibile, un sogno notturno ad alto tasso alcolico, uno sdoppiamento ed una lucida confusione, ma raccontato come non lo si poteva raccontare meglio e con alcuni passaggi perfetti…
Al terzo doppio whiskey quasi le gridai:
“J’adore Venise”
un’occhiata da dietro una spalla so
non vuol mai dire no
mi voltai verso il buio
dietro il vetro indovinavo casa mia,
ma nemmeno un motivo per andare via.
Una calza di seta sull’abat-jour,
“J’adore Venise”
una musica lenta ti tira su
e vivi un po’ di più
giusto ai piedi del letto
un giornale: “la questione d’Algeria”
ma nemmeno un motivo
che io ricordi per andare via.
E tre bottiglie in fila e quattro poi
e le risate
e che nome avessi quella notte
non ricordo più
sentivo che finiva
e il giorno ce l’avevo addosso già
e sembravo qualcuno in un altro posto
ma stavo ancora la.
I motivi di un uomo non sono belli
da verificare
il problema è concedersi
un po’ del meglio e un po’ di più
lei venne alla finestra
io le dissi: “mi sa che il buio se ne va”
così calmo e seduto pareva proprio
stessi ancora la.
tratto da Dal vivo, vol.2 Carte da decifrare (1993)
Non conoscevo questa canzone (anche perchè sono nata un anno dopo 🙂 ), ma ascoltandone le parole posso facilmente comprendere il motivo per cui ti piaccia tanto…E’ bella come canzone, ma quella vena di malinconia appartiene anche al tuo carattere?
c’è qualcuno tanto sfrontato da poter affermare di non possedere una sana (molto sana) vena di malinconia? credo che sia nelle cose, nei giorni che passano, nei sorrisi e negli addii… o meglio, non mi fiderei di chi nega la sua esistenza!
non credo tu voglia limitare i tuoi ascolti solamente agli anni successivi alla tua nascita! perderesti un po’ troppe cose…
benvenuta!
beata gioventu’
io nell’81 mi sentivo gia’ vecchio!!!
🙂
a volte caro Punck questo susseguirsi delle generazioni mi mette un’illogica allegria e in fondo mi dico… è tutto tempo che passa inesorabile, è vita!… e tento di allargare a fatica un sorriso interiore!
la maggior parte del tempo però non ci riesco proprio!
mia nonna diceva: l’età più bella è quella che uno ha…
belle parole se non fosse che da un po’ di tempo le è proprio definitivamente scomparso il concetto stesso di età!
humm!!!
la malinconia può essere un sentimento molto confortante, ci sono stati periodi in cui ne ho sentito davvero la mancanza. ora potrei dire: troppa grazia!
come sempre: grazie borguez!
per il resto che dire..la malinconia è come un caro amico,
molto utile, soprattutto quando si ha torto..
non conoscevo la canzone, ma in questo momento mi rappresenta.
strange fuckin’ stuff.
malinconia…caro amico…molto utile…avere torto…rappresenta????
è strano come vi comprenda malgrado la vostra cripticità…
notte alcolica, scusatemi!
al terzo moscow mule quasi mi gridai: a nanna!!!!!
poi arrivò “notturno delle tre” e “i motivi di un uomo” incrociarono “il passo poco innocente di chi innocente non è”……. Ma questo è un altro film.
ci sarebbe proprio molto altro da dire su questo altro film e sui suoi sviluppi inattessi…
ma poi pensandoci ci si dice…
sarà la musica che gira intorno
quella che non ha futuro,
sarà la musica che gira intorno
saremo noi che abbiamo nella testa
un maledetto muro!
Mi ha sempre sconcertato la questione d’Algeria (1958 – 1962) che viene citata nel testo.
Che cavolo c’entrerá mai?