Kath Bloom & Loren Connors Sing The Children Over / Sand In My Shoe

come già si disse e ancora si dirà: ho smesso da tempo di credere alle casualità!
ho smesso di crederci e tardo a costruire una valida alternativa al caos, per evidenti e instabili difficoltà, per mancata vocazione teologica e per insondabili ed ulteriori motivi che fatico ad associare. mi lascio sorprendere dal fato (questo sì!) e mi stupisco… e qualche volta annoto ciò che mi capita su questo blog.

da qualche mese mi sono lasciato sedurre da un doppio cd che raccoglie due lavori misconosciuti (a me) dei primissimi anni ’80: Kath Bloom e Loren Connors incisero Sing The Children Over (1982) e Sand In My Shoe (1983) mentre tutt’attorno la scena musicale prendeva decisamente altre e più caotiche direzioni. probabilmente rimasero oscurati e relegati a margine dal mercato e dalle tendenze dell’epoca, anche perché, la fragilità e la cifra della loro musica male si coniugava con le esigenze del tempo. un folk blues soffice e straniato che accennava timidamente all’avanguardia ma che affondava decisamente le sue radici nella tradizione americana ed in particolar modo in quella del grande cantautorato femminile.
oggi quei due dischi sono tornati disponibili in un lussu(ri)oso cofanetto per merito dell’australiana Chapter Music.

000-kath_bloom_and_loren_connors-sing_the_children_over-sand_in_my_shoe-chapter_music-2cd-2008-front1

Kath Bloom & Loren Connors Sing The Children Over / Sand In My Shoe

fragili e perfette creature acustiche, libretto, inediti e live performance. un gioiello che necessita necessaria contestualizzazione temporale. riportare il tutto a quel tempo che fu. e se oggi è facile ripensare a quel Robert Johnson riletto, ad alcuni traditional ricoperti di leggero blues e a quel suono che oggi non si esiterebbe a ribattezzare psych oppure alt folk, non dev’essere stato facile allora farsi paladini di una tradizione secolare che in quei giorni subì indifferenza e disattenzione.

000-kath_bloom_and_loren_connors-sing_the_children_over-sand_in_my_shoe-chapter_music-2cd-2008-inlay

eccomi dunque giunto a quella casualità di cui sopra. mi spiego: quel suono e quella maniera di affrontare la materia folk non mi giungevano nuovi, ma era semplicemente una discrasia temporale. ciò che mi pareva “dopo” era in realtà un “prima”. tanta musica ascoltata in questi ultimi anni deve in realtà assai molto ad alcuni pionieri come furono Kath Bloom e Loren Connors.
e non deve infatti giungere inattesa questa compilation tributo alla musica della Bloom che proprio oggi (7 aprile) vede la luce per la stessa Chapter Music.

loving

Loving Takes This Course A Tribute to the Songs of Kath Bloom è l’omaggio che alcuni artisti rendono doverosamente. e qui giunge il caso che non è mai il caso! fra questi Devendra Banhart e Scout Niblett, Joey Burns e Mark Kozelek per citarne alcuni. ma la sorpresa giunge quando leggo fra questi nomi quello di Josephine Foster (in tour in Italia fra poco, e se ne riparlerà) che non è certo una sconosciuta di questo blog e quello di Bill Callahan osannato pochi giorni or sono su queste stesse pagine.
evidentemente ho smesso da tempo di credere alla casualità!
in attesa di poter offrire il piatto completo ecco un piccolo e splendido assaggio: Bill Callahan The Breeze/My Baby Cries

Questa voce è stata pubblicata in 2009. Contrassegna il permalink.

0 risposte a Kath Bloom & Loren Connors Sing The Children Over / Sand In My Shoe

  1. borguez scrive:

    il piatto completo di cui parlavo è servito!

    (chiedo scusa per l’attesa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.