Nick Cave & Warren Ellis The Assassination of Jesse James

nel bel mezzo di chiacchere da skype Enrico dall’altra parte mi chiede: ma la colonna sonora di Cave e Ellis l’hai sentita? certo, The Proposition! no, fa lui, The Assassination of Jesse James!

beata ignoranza, la mia, e ancor più lieta la sua che era all’oscuro della prima! ma la notizia è di quelle succulente per chi ancora resta esterreffatto dall’ascolto della colonna sonora di un film ancora da vedere, eppure già in qualche modo masticato, metabolizzato, visionato come in un delirio febbrile. Mr.Crown è stato lapidario, e non si ammettono repliche! The Proposition si vedrà! poche, pochissime parole da spendere per descrivere una soundtrack che è già una piccola forma di culto. da archiviare in mezzo ai Cooder, agli Young e ai Pat Garrett. e allora ti aspetti il bis, ti aspetti che la vicenda di Jesse James porti tutta la leggenda e la maledizione al cospetto di Cave ed Ellis e che loro la condiscano di sangue e polvere da sparo, che incendino di nuovo la pellicola!

the-assassination-of-jesse-james-front-cover.jpgdi questo film so poco! so che è stato presentato recentemente a Venezia e che fra non molto arriverà nelle nostre sale. so che perderò una serata per vederlo (probabilmente). so che il protagonista è Brad Pitt, che mi dicono sia sempe più bravo, che però io mi fido poco. so che questa colonna sonora sta girando da qualche ora ininterrottamente dietro le mie orecchie e le prime amarezze affiorano come caglio. inevitabile un confronto, impensabile sbagliarsi. qui dietro c’è Hollywood e tutto il suo baraccone. avrebbe potuto funzionare se non ci fosse stata la prima, se avesse debuttato nella verginità dei nostri ascolti. troppi toni maggiori, violini che neanche Sinatra, addolcimenti, linearità accomodante e melodie gratificanti. questa è sin troppo una colonna sonora, completamente asservita alla celluloide, e dove c’è il treno lo si imita, e dove c’è il carnevale lo si scimmiotta e dove c’è il pistolotto morale lo si accondiscende! affiora distrattamente un poco di quella maledizione che ci si attendeva, ma è poca cosa, scontata. il violino di Ellis imbavagliato e costretto, il pianoforte di Cave “preparato”, zuccherato e ammansito. se The Proposition era latrati e murmurs, spari e ipnosi da insolazione e mosche (dice Mr.Crown) e sangue rappreso, qui ci sono verdi valli e una camicia bianca (quello che non ho, op.cit.), bellocci pettinati e sette spose per setticemia, un west da cartolina e la solita buona morale che alla fine te la ritrovi sempre tra le pallottole!

di seguito il trailer (che è già una piccola trappola) e magari ci si ritornerà sopra, dopo la visione…eventualmente!

[youtube=http://it.youtube.com/watch?v=WWMLGqtUoi0]

Questa voce è stata pubblicata in Vita Nova. Contrassegna il permalink.

8 risposte a Nick Cave & Warren Ellis The Assassination of Jesse James

  1. kekko scrive:

    casey affleck è un instant-cult, comunque.

  2. folk70 scrive:

    ..keddire ho appena “ottenuto” il “proposition” in questione e vado tosto a caricarlo sul mio lettore mp3, al più presto commenterò; per quanto riguarda la visione del film dopo aver dato una sbirciatina al trailer un po’ di dubbi vengono sicuramente…il rischio di rimanerci male non mi sbarrerà la strada, cmq questi sono film che vado a vedere per principio, un po’ di rust and dust serve in ogni caso, d’altro canto se vedo un caccia non posso non gridare “tora tora tora”! alla prox Mr. Borguez

  3. mr.crown scrive:

    è la solita vecchia storia. quella delle major. sempre a guardare dall’alto in basso in cerca della prossima preda.
    non so perchè ma questa storia mi ricorda quella del mariachi di rodriguez che per hollywood divenne desperado con banderas nei panni del protagonista.
    nick cave ha sempre ammiccato alle grandi platee e anche questa non mi pare una novità.
    l’underground è di certo altrove, nelle sale minori dei festival di periferia. nei film che arrivano direttamente in dvd. bla bla bla

  4. borguez scrive:

    tutto vero,
    tutto giusto!

    dall’affleck istant-cult (se sapessi che vuol dire) all’hollywood rapace come l’aquila sulle vette della Paramount, un benvenuto a Folk70 (che è un po’ come dire country) e un piccolo booooh a Cave ed Ellis!

    mi chiedevo quando cominceranno a fare i film ispirandosi alle colonne sonore, magari cominciando da Ocean Songs dei Dirty Three… così, come un divertissement!

  5. maud scrive:

    Ho recuperato The Proposition per vie illegali (il film)… a breve potrei esternare la mia opinione in proposito, anche se ammetto di essere abbagliata dal nome del divino Warren!

  6. borguez scrive:

    il divino spesso si manifesta con crudeltà, disinteresse e fancazzismo (per intenderci), ma credo sia anche questa prerogativa divina!
    un tuo parere assai gradito, lo sai!

  7. frency scrive:

    il film è stupendo! come anche brad pitt…………….e devo dire che ci lascio il cuore ..sigh sigh!
    comunque le musiche sono stupende mi gustano un sacco!! ciao ciao

  8. Elden scrive:

    You mzde some really good points there. I looked on tthe net to find out more about thee issue and found most people will
    go along with yiur views oon this site.

    Also visit myy homepage; Search Engine Optimmistation in Hertfordshire
    Elden

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.