il barcamp Romagna è oramai finito! le mie perplessità leggermente svanite, e in più la consapevolezza che la cosa è ben più seria di quanto pensassi. dietro quei blog e quei look impropabili da nerd (credo che loro preferiscano geek) si annidano persone curiose e sinceramente coinvolte, figure bizzarre e agitatori di conoscenza. dovrei fare un mea culpa per la rapidità del mio passaggio e per la distratta attenzione che ho porto alle questioni e ai meccanismi di questo tipo di (non) conferenze. ma nonostante questo sono riuscito a conoscere tre persone interessanti.
il primo è Antonino Attanasio che Luca mi ha presentato per chiarire alcuni dubbi che io e Maud avevamo a proposito di web radio e diritti d’autore, siae e quant’altro! credevo di fare quattro chiacchiere informali e invece mi sono trovato di fronte un avvocato sognatore con il piglio del filosofo e l’umiltà pensante di un umanista! persona di cultura finissima e arte affubulatoria affilata che ci ha portato a spasso nella conoscenza senza farci sentire l’ebbrezza e la vertigine del volo!
poi un’amica comune (Adele, per non fare il nome) mi presenta Roberto (Rob) che porta sul badge identificativo uno strano nome che fatico a leggere e che non mi azzardo a chiedere. io e lui ci siamo già visti eccome, ma probabilmente nessuno dei due nella blogosfera sarebbe riuscito ad associare il volto dell’altro ad un blog, e invece il barcamp ci è riuscito! così ho conosciuto un ragazzo curioso, con gusti simili ai miei (che son sempre sorprese) e acume e sensibilità da condividere. il suo blog si chiama Chinchillart (chiedete spiegazioni a lui su questo strano nome!) e mi pare doveroso tenerlo d’occhio!
la fama di Livia Iacolare invece l’aveva preceduta tramite le lusinghe di Luca. e per una volta mi è parso verosimile che gli amici dei miei amici sono anche i miei amici! il suo ruolo nella blogosfera è forse meglio esplicato nel suo blog e ancora meglio nella sua versione inglese. fatto sta che presto avremo una versione italiana di intruders TV e in qualche modo lei ne è responsabile. comunque sia io per ora mi accontento dei suoi occhi furbi e irrequieti, del suo gradevole accento partenopeo e della sua autoironia (sempre sia lodata)! piacevole conversare con lei, molte risate, qualche birra e Livia mi indica un sito dal quale traggo il titolo di questo post. a dire il vero me lo aveva scritto su di un pizzino strappato dal suo moleskine ed io lo ritrovo oggi nella tasca dei jeans mentre mi appresto a riempire la lavatrice!
mi aveva parlato di questo gadget imprescindibile ed eccolo in tutto il suo splendore! il peluche con la testa mozzata di cavallo di mafiosa memoria! a dire il vero tutto il sito è davvero splendido e da lì traggo le immagini. non ho mai amato il trash o lo splatter ma trovo che i tre ragazzi italiani che curano il sito siano dotati di sana ironia e buon gusto cinico.
nel caso viveste l’empasse del regalo natalizio…
caspita, è un sito è bellissimo!!
caspita e io che mi ostino a rimanere fedele alla tradizione e continuo a mozzare teste di cavallo. il segno dei tempi che cambiano.
dai molto meglio proiettili di gomma e peluche!
il sito è davvero bello, forse un pò più necroblog del mio!
eh no, l’unico vero necroblogger sei tu. e temo per la non più giovanissima pj
cazzo è più giovane di me!
..mi giuoco 10euri sul coniglio assassino!
Sì, preferiamo geek!
Grazie per la bella presentazione.
Bellissimo “who killed bambi?”, arte abbastanza concettuale, ma almeno qualcosa di nuovo.
Comunque il mio nick, chinchillart, deriva dalla contrazione di chinchilla (possedevo uno tenero cucciolo di cincillà che era stato abbandonato) e Art, perchè una volta pensavo di fare arte… Adesso non ne sono più tanto sicuro! 🙂
la testa di cavallo è troppo cool, se sei fidanzato con un’animalista e vuoi fare regali.
Rob, chissà cosa immaginavo io a proposito del tuo nick?
perdonami: ma chi è che abbandona i cincillà? (o chinchilla?) e soprattutto dove si ritrova uno di essi e più di ogni altra cosa come lo si riconosce?
richiesta fuori tema!
…borguez, visto che tu sicuramente ieri sera hai visto “io non sono qui”
…se puoi dicci qualche cosa in merito!
effettivamente ieri sera ho visto quel film…
hrudi quanto puoi pazientare?
avrei una persona che ne potrebbe parlare con assoluta cognizione di causa se riesco a convincerlo con il mio prossimo post che mi accingo a pubblicare!
attendo attendo!
la visione comunque è in programma.
aspetto la visione in altra sede,
non al supermercato del cinema!